Pio XII “sbarca” su twitter

Un giovane milanese ha creato un profilo dedicato a Pacelli.

(08/10/2013)

Anche Pio XII ha ora un account twitter, grazie a uno studente milanese di 26 anni. Ne dà notizia l’Osservatore romano, assicurando che benché il giovane si sia preso «l’unica libertà di sfoltire il lessico pontificio di quegli anni», l’operazione è riuscita «senza tradirne il senso e la bellezza».

L’account di papa Pacelli per twitter è «@SSPioXII» e, visto che nasce «spontaneamente» e senza alcun collegamento con i responsabili della causa di beatificazione di Pio XII, a giudizio dell’Osservatore romano dimostra che «una devozione semplice a Papa Pacelli, nonostante quello che talvolta si è propensi a credere, non manca nel popolo di Dio.

Lo sforzo, – prosegue il giornale vaticano – e questa `operazione social network´ proprio qui interviene, è soltanto quello di rimuovere con delicatezza la patina di lontananza che la storia ci consegna, e ristabilire invece l’immagine di Pio XII come fu realmente avvertita dai suoi contemporanei: il Pastore, modernamente timido, tutto attento a medicare le ferite degli uomini, applicando direttamente Cristo su queste ferite»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...