In Vaticano l’anteprima del film su Pio XII e gli ebrei

Realizzato con testimonianze inedite. Per la regista Liana Marabini è stato lo «Schinder del Vaticano» che ha salvato più di 800mila nella comunità ebraica.

«Un film su Pio XII e gli ebrei», che racconta Papa Pacelli come lo «Schindler del Vaticano», sarà proiettato in anteprima in Vaticano, il prossimo 2 marzo. Ne dà notizia oggi l’Osservatore Romano, sottolineando che la data è stata scelta perché è l’anniversario della nascita e dell’elezione di Pacelli.

Intitolato «Shades of Truth» e diretto dalla regista Liana Marabini, a maggio, scrive il quotidiano vaticano, il film sarà presentato al festival di Cannes e a settembre a Philadelphia, in occasione dell’incontro mondiale delle famiglie.

«La pellicola, realizzata attraverso testimonianze inedite di alcuni ebrei salvati da Pacelli di cui è in corso il processo di beatificazione, è determinata – afferma l’Osservatore Romano – a mostrare l’inconsistenza della leggenda nera sui silenzi di Pio XII di fronte alla tragedia della Shoah». «È stato lo Schinder del Vaticano», ha dichiarato la regista Marabini, ricordando che «Pio XII salvò più di ottocentomila ebrei», secondo quanto riporta il quotidiano della Santa Sede.

Significativa poi, nell’antica polemica contro i “silenzi” di Pio XII sull’Olocausto, la posizione che assunse nel 1945 l’allora rabbino capo di Roma, Israel Zolli, che convertendosi al cattolicesimo si fece battezzare con il nome di Eugenio proprio in onore di Pio XII e della sua attività in difesa degli ebrei.

Fonte: vaticaninsider.lastampa.it

Annunci

Un pensiero riguardo “In Vaticano l’anteprima del film su Pio XII e gli ebrei

  1. Tutta la solidarietà alla Signora Liana Marabini per le critiche di tanti ambienti anche cattolici al suo film su Papa Pio Dodicesimo

    Pietro Ferretti

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...