Pio XII, l’omaggio di Giovanni Paolo II

Papa da poco meno di un anno, Giovanni Paolo II non mancò ricordare e onorare nel marzo del 1979 il grande e venerabile predecessore in occasione del 40° di inizio pontificato.

ANGELUS

III Domenica di Quaresima, 18 marzo 1979

S.S. Giovanni Paolo II

Desidero, poi, oggi ricordare il grande Papa Pio XII che quaranta anni fa, proprio all’inizio del mese di marzo 1939, fu chiamato alla Sede di Pietro. Si era quasi alla vigilia della seconda guerra mondiale…

526743812Non dimenticherò mai la profonda impressione che ho avuto quando mi si offrì l’occasione di vederlo per la prima volta da vicino. È successo durante l’udienza concessa ai giovani sacerdoti e ai seminaristi del Collegio Belga. Quando Pio XII avvicinandosi a ciascuno dei presenti arrivò a me, il Rettore del Collegio (oggi Cardinale de Furstenberg) disse che provenivo dalla Polonia. Il Papa si fermò un momento, con una evidente emozione ripeté “dalla Polonia”, e disse in polacco “Sia lodato Gesù Cristo”. Ciò ebbe luogo nei primi mesi dell’anno 1947, poco meno di due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, che fu una prova terribile per l’Europa e specialmente per la Polonia.

In questo 40° anniversario dall’inizio di quel significativo pontificato, non possiamo dimenticare quanto Pio XII contribuì alla preparazione teologica del Concilio Vaticano II, soprattutto per quanto riguarda la dottrina circa la Chiesa, le prime riforme liturgiche, il nuovo impulso dato agli studi biblici, la grande attenzione ai problemi del mondo contemporaneo.

Fare memoria di quella grande anima, quindi, è nostro debito naturale nell’odierna preghiera a Maria, di cui egli fu tanto devoto, come tutti ben sappiamo.

(fonte: vatican.va)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...